Come con l’IMMUNOTERAPIA si può vincere la lotta contro i tumori
di Giuseppe Russo
Il libro è scritto da Michele Maio, direttore del Centro di Immunoterapia Oncologica del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, insieme ad Agnese Codignola.
Il libro spiega con chiarezza e semplicità i risultati della ricerca scientifica immunoterapeutica applicata alla cura dei melanomi, tumori devastanti a cui tale ricerca ha iniziato a porre un argine, rivoluzionando il concetto di cura che si orienta alla stimolazione adeguata della risposta immunitaria specifica di ogni organismo piuttosto che privilegiare una terapia ‘bellica’ frontale e distruttiva del tumore, senza escludere le altre terapie chirurgiche, chemio e radio consolidate e integrabili dove possibile. Visto le caratteristiche trasformative ed evolutive metonimiche che assumono le cellule cancerogene, l’approccio immunoterapeutico alla cura dei melanomi ha permesso in diversi casi di sollecitare una risposta del sistema immunitario del paziente in modo biologico e nel continuo in modo da fronteggiare e contenere la vitalità e l’eccessiva proliferazione delle cellule cancerose, assicurando ad oggi per la prima volta, notevoli risultati in concreto per la qualità e la durata della vita dei pazienti.
Una occasione per stimolare la ricerca di una migliore e più integrata possibilità di prevenzione e cura, di nuovi paradigmi di ricerca e di osservazione statistica dei risultati con possibili ricadute su altri campi di ricerca e di cura che riguardano il sistema immunitario e la capacità di autoaiuto dell’umano.
Michele Maio devolverà interamente i diritti d’autore al NIBIT, Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori (www.nibit.org), che ha fondato nel 2004 insieme a Giorgio Parmiani.
Michele Maio e Agnese Codignola, Il corpo anticancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori, Piemme 2017. Prezzo di copertina: euro 17,90. Disponibile anche in ebook.