Apertura Centro Nemeton in Gallura, Sardegna

Conferenza al Museo Archeologico di Olbia

Un nuovo centro medico e psicoterapeutico gratuito per i meno fortunati ad Olbia per la Sardegna.
Grazie sempre a tutti i volontari amici e sostenitori.

Museo Archeologico di Olbia (SS) Gallura Sardegna

Clicca per vedere altre immagini

Clicca per vedere la locandina

L’ associazione Nemeton senza scopo di lucro già opera dal 2000 e si è evoluta sino a raggiungere la forma attuale senza alcun aiuto pubblico ad oggi, mentre la Fondazione Nemeton è in fase costitutiva.

All’associazione partecipano medici, psicologi, psicoterapeuti, specialisti sanitari, tutti appassionati e volontari che hanno per scopo il benessere umano, sociale e della natura in particolare a favore delle persone svantaggiate.

Perché il nome ‘ NEMETON’ ?

Il nome è piaciuto subito a tutti i fondatori ed è stato scelto da Stefano, figlio di otto anni di un socio mentre ci raccontava alcune storie leggendarie di Re Artù e dei Cavalieri della tavola rotonda. Sentendoci discutere su quale nome scegliere ha detto: Perché non vi chiamate Nemeton?

Quando abbiamo dovuto registrare il sito e nome, dai riscontri ci siamo piacevolmente accorti che soddisfaceva foneticamente e rappresentava una certa originalità di indipendenza per il richiamo ad una cultura  infantile e cavalleresca, al contatto con il bosco e la natura considerati sacri, e ci siamo presi il significato nella sola accezione di neutralità e di apertura; Altre considerazioni non appartengono alle nostre conoscenze, formazione e volontà, come vanno esclusi altri richiami alla cultura celtica di cui non ci possiamo improvvisare conoscitori perché non lo siamo.

Stefano, incoraggiato dal successo conseguito per aver suggerito il nome Nemeton, ha continuato a darci spiegazioni sul nome, spiegazioni frutto delle sue ulteriori ricerche su internet sino a dire testualmente:   Nemeton è il luogo sacro per Re Artù e i suoi Cavalieri e la sua gente, è un bosco sacro tutto, come se fosse un tempio senza pareti, perché poi come sarebbe possibile chiudere un Dio tra quattro mura?  Per noi è stato sufficiente.

L’Associazione Nemeton Onlus, formata da psicoterapeuti e specialisti medici di varie discipline (Fisiatri, ortopedici, oncologi, chirurghi, anestesisti, neurologi, cardiologi, pediatri, medici di base), si occupa di benessere fisico psichico e spirituale, in particolare per la RIABILITAZIONE integrata medica e psicoterapeutica a fronte di traumi.

Per la riabilitazione integrata psicologica e fisica dei pazienti traumatizzati si può fare riferimento all’ambulatorio nell’Ospedale CTO di Napoli, tutti i martedì e giovedì previa prenotazione, dove l’Associazione ha attualmente in cura più di 200 famiglie.

Il trauma non è mai solo fisico o solo psichico e riguarda anche le relazioni, gli affetti, i sentimenti e coinvolge l’intera famiglia, con conseguenze sulla salute e il benessere personale e familiare.

Quindi bisogna curare scientificamente, professionalmente la parte fisica e la componente psichica perché solo così si ottengono i migliori vantaggi per una guarigione possibile che migliora tutta la propria esistenza personale e relazionale.

Sono presi in carico riabilitativo integrato pazienti traumatizzati per traumi ortopedici, oncologici, post operatori, ma anche per traumi emotivi affettivi e sentimentali dovuti a separazioni, perdite e lutti.

La riabilitazione è massimamente efficace ed efficiente quando è sostenuta da attività medica e psicoterapeutica che ne integra la cura attraverso entrambe le competenze professionali e umane necessarie, con la dolcezza e la fermezza che ne caratterizzano l’operato.

L’attività volontaria e gratuita degli specialisti dell’Associazione Nemeton Onlus vuole avere una funzione di aiuto del disagio e della sofferenza nei momenti di difficolta e fragilità delle persone, aiuto che si è fatto più impellente per le difficoltà che attraversa la nostra sanità pubblica.

È oggetto della missione dell’Associazione  la comprensione dell’importanza della qualità della vita affettiva e relazionale nel percorso riabilitativo, la conoscenza degli aspetti del prendersi cura  per la costruzione di un nuovo umanesimo, capace di maggiore felicità per la condizione umana in trasformazione, a partire dai momenti di difficoltà.

Inoltre l’Associazione Nemeton Onlus svolge attività specialistica di prevenzione e cura integrata in ambito nutrizionale e alimentare per una prevenzione e correzione alimentare per il miglioramento degli stili di alimentazione e di vita, con la presenza settimanale della specialista nutrizionista.

L’Associazione Nemeton Onlus si occupa della formazione e dell’Alta formazione, in particolare specializzando tirocinanti universitari, in convenzione con strutture universitarie pubbliche e private nazionali e internazionali.

Ad oggi tutta l’attività dell’Associazione Nemeton Onlus è autofinanziata attraverso il solo volontariato altamente specializzato dei soci e la solidarietà degli amici.

Il Presidente
Prof. Giuseppe Russo

centro-nemeton-olbia-00010
News
22 settembre 2017

Nuovo centro Nemeton Olbia

Un nuovo centro medico e psicoterapeutico gratuito per i meno fortunati ad Olbia. Grazie sempre a tutti i volontari amici e sostenitori. Clicca per vedere la locandina
Read More
News
26 maggio 2017

“Psicologia, pedagogia ed epistemologia delle scienze umane”

Apri l'articolo Dalla rivista AVIOS: "Psicologia, pedagogia ed epistemologia delle scienze umane" - Scienze del pensiero e del comportamento -  Un aiuto per la scuola e la formazione Un punto di vista…
Read More
schermata-2017-09-22-alle-13-04-56
News
24 aprile 2017

Giuseppe Russo – Oltre il trauma. Guarire e riappropriarsi della vocazione personale.

Apri il libro Novità libri: Giuseppe Russo - Oltre il trauma. Guarire e riappropriarsi della vocazione personale. Edizioni Accademiche Italiane L'importo sarà interamente devoluto a Associazione Nemeton Onlus Per informazioni…
Read More
senza-titolo
News
20 aprile 2017

Michele Maio “IL CORPO ANTI CANCRO”

Come con l’IMMUNOTERAPIA si può vincere la lotta contro i tumori. Il libro è scritto da Michele Maio, direttore del Centro di Immunoterapia Oncologica del Policlinico Santa Maria alle Scotte…
Read More
News
3 marzo 2017

IL TRAUMA E L’INTEGRAZIONE MEDICA E PSICOTERAPEUTICA DELLA CURA

Modalità dell'attività di integrazione e direzione della cura Caratteristiche dell'Invio Casi clinici trattati - aspetti principali Ricadute scientifiche e sociali dell'attività di cura svolta   Sabato 4 marzo 2017, ore …
Read More
News
2 marzo 2017

EVENTO MARZO DONNA

Prevenzione del cancro al senoa cura dell’Associazione Nemeton Onlus di specialisti medici e psicoterapeuti e della Terza Municipalità del Comune di Napoli. Nell’ambito della prevenzione e cura integrata medica e…
Read More
News
27 ottobre 2016

Convegno. Aspetti Formativi in Riabilitazione

RISPARMIARE SOLDI. GUADAGNARE SALUTE. PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI PER LA PATOLOGIA CRONICA VENERDÌ 28 OTTOBRE 2016 OSPEDALE CTO VIALE COLLI AMINEI, 21 NAPOLI
Read More
News
19 novembre 2015

CONVEGNO: Benessere e responsabilità: Aspetti personali e sociali

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI, SALONE DEGLI SPECCHI PALAZZO SERRA DI CASSANO
Read More
News
19 novembre 2015

INCONTRO: Benessere e responsabilità: Aspetti personali e sociali

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI, SALONE DEGLI SPECCHI PALAZZO SERRA DI CASSANO, Via Monte di Dio 14. Napoli L’incontro vuole sottolineare l’importanza che ha il prendersi cura di una…
Read More
News
12 dicembre 2014

Jesc Sole

SOLIDARIETÀ E COMPETENZA UMANA E SCIENTIFICA CONTRO L’AVVELENAMENTO DEL CORPO E DELL’ANIMA PER LA PIENEZZA DELLA VITA, PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, PER UNA ETICA E BIOETICA RISPETTOSA DELLA CONDIZIONE UMANA.…
Read More
News
4 dicembre 2013

CURA E GUARIGIONE. Convegno 4 Dicembre 2013

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi, e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto…
Read More